Succede che in Cina Peppa Pig sia stata censurata: cancellati con un clic tutti i suoi cartoni animati disponibili online su Youku Tudou (alter ego cinese di YouTube) e altri siti internet.
No, l’esasperazione dei genitori stufi di sentire la risata del maialino non c’entra, il fatto è che il governo cinese ha deciso di arginare il suo successo per limitare “l’influsso di valori stranieri”.
Stessa sorte è capitata alla coniglietta poliziotta protagonista del film Disney “Zootropolis” accusata di diffondere “l’immorale propaganda americana”. Ma non finisce qui: la scure censoria cinese si è abbattuta anche sullo Zecchino d’oro.
Pare che una nota governativa abbia dato ordine ai gestori delle piattaforme online di cancellare i contenuti a tema religioso, così sono state bandite le canzoni del Coro dell’Antoniano, peraltro molto amato dai bambini del Sol Levante che non potranno più guardare il video di brani come “Preghiera” e “Alleluia lodate il Signore”; a meno che il Mago Zurlì non faccia la magia.

***

CONDIVIDI