CARLOTTO IMPRECISO

…..“Uno dei migliori scrittori di noir e hard boiled a livello internazionale” (come recita il soffietto) ha appena pubblicato il suo ennesimo avvincente romanzo, “Trudy” (Einaudi BIG, apr. 2024, pp. 208), ambientandolo nel 2023, come si evince da alcuni particolari.

…..A pagina 33 è adombrato l’atto conclusivo del ventennio di sua emittenza, avvenuto il 14 giugno: “Ai margini del funerale di Stato di un personaggio dell’imprenditoria e della politica che aveva catalizzato l’interesse mediatico dell’Italia intera per parecchi giorni”.

…..A pag. 135 si precisa il clima dei sabati agostani a Milano: (…) nei giorni successivi era atteso l’anticiclone africano Nerone”, che imperversò appunto dal 12.8.23 a fine mese.

…..Infine alle pp. 141 e 144 è confermato che si tratti proprio dell’anno scorso, in quanto si legge: “Era venerdì. (…) Settembre iniziava proprio quel giorno”; e: “quel venerdì primo settembre…”.

…..Ma allora come mai, a pag. 65, si legge(va): “la mattina del 20 luglio. (…) Domenica”? In questi anni recenti MAI quella data è caduta di domenica. Lo farà l’anno prossimo, nel 2025, guerrafondai permettendo.

…..Ancora un’imprecisione tra le pp. 112 e 113: “Qualche giorno dopo, il 4 agosto per l’esattezza, (…) Baldi avvertì subito il Dottore”; “Il giorno seguente Semeraro si fece vivo.”; “L’indomani era domenica”. Saremmo dunque giunti, per l’esattezza, al 6 agosto, ma quel giorno l’anno scorso cadeva di sabato, essendo domenica il 6 agosto 2023.

…..Concludiamo con una scelta lessicale e una sintattica opinabili da parte dell’Autore: a pag.131 usa intuizione per trovata, e a pag.183 scrive: “una carriera di buon livello nel settore lecchese della tappezzeria” (?). Meglio: nel settore della tappezzeria lecchese (se ne esiste una…).

…..M. M.

***

CONDIVIDI