Elena Piacentini – “ACQUA E DINTORNI”

 


A
ppuntamento artistico domenica 29 aprile alle ore 16 a Condove presso l’Antica Chiesa Romanica di San Rocco curato da Valter Vesco e presentato da Daniele Gay.

Il gruppo Amici della Chiesa di san Rocco, nato nel 2015, ha il Progetto (Concept) di inserirsi nella storia della manifestazione dell’Arte Contemporanea Nazionale e Piemontese, essi sono un accorto e deciso crogiolo di persone impegnate volontariamente, si è costituito per promuovere gli Artisti che abbiano conseguito un forte livello di professionalità artistica grazie al coordinamento di Valter Vesco.

In mostra saranno presenti tavole ad acquerello, dal 2004 agli inediti del 2018, che presentano l’elemento acqueo: ora furioso che strapazza la superficie, ora lento e uggioso che accarezza la terra, alterne fasi atmosferiche e non solo, perché forse, celate metafore della vita.

Scrive Daniele Gay, professore di Acquerello e Illustrazione Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Torino, nella presentazione alla mostra:

“Per un acquerellista la consuetudine del gesto è previsione di sedimentazioni e pigmentazioni, consapevole sovrapposizione di tracce e pozze d’acqua significative e conclusive attraverso l’asciugatura. Per Elena pare che questo procedimento non soddisfi del tutto ciò che la sua gestualità sensibile reclama: la pittura d’acqua sospesa sulla carta è sorpresa nell’attimo della sua perseveranza liquida, nelle trame della medesima. Elena desidera la mutevole forma dell’acqua permanente, ma non asciutta, perché, ancora suggestiva, indichi altre modifiche, altre vie, altri mondi. Non stupisce dunque che sovente alla mobilità del liquido si accostino e sovrappongano strutture rigide (quasi gabbie) a contenere e contestualizzare, a suggerire un controllo, quantomeno scenografico, dell’universo acqueo. Inesorabilmente siamo costretti a verificare gli esiti asciutti di queste opere in “progressione liquida di urgenze poetiche”, veroniche di gesti e pensieri appassionati, di una pittura estatica e mobile, incorrotta nella sua semplice stesura. Valga infine al collezionista il suggerimento di assicurarsi un esemplare di queste impronte d’acqua, poiché istantanee di un percorso tanto inafferrabile quanto prezioso nella sua integrità.”

Chiesa romanica di San Rocco Via Cesare Battisti – Condove
Orari: mercoledì 10/12, venerdì 16/19, Sabato e domenica 10/12 – 16/19
Martedì 1 maggio 10/12 -16/19
Ingresso libero

 

***

 

CONDIVIDI