“Meglio un demonio che un cretino”. Raccolta di frammenti di Anacleto Verrecchia a cura di Dario Stanca
(El Doctor Sax – Crazy Diamonds. 2023)
…..«L’uomo è qualche cosa in più o di sbagliato. Meglio toglierlo di mezzo»: questa l’idea che sta al centro del pensiero di Anacleto Verrecchia.
…..Pensatore onesto, insofferente alle mode culturali, con uno stile lucido e dissacrante, si è impegnato in una proteiforme attività culturale: filosofo, scrittore, biografo e giornalista.
…..Questo volume vuole essere un omaggio alla sua grande figura di intellettuale, attraverso una variegata raccolta di suoi aforismi, battute e pensieri fulminanti, tratti da opere divenute negli anni di difficile reperibilità.
…..Gli estratti sono stati selezionati da Diario del Gran Paradiso, Sulla filosofia da Università, Rapsodia viennese, Vagabondaggi culturali, La stufa dell’Anticristo e dall’opera postuma Lettere Mercuriali.
…..@@@
– La malvagità non è mai così pericolosa come quando dice di avere un ideale.
– Non mi curo di piacere al mondo, dal momento che il mondo non piace a me.
– Come l’amore va cercato fuori dal matrimonio, così la cultura va cercata fuori dalle sue istituzioni.
– Il mondo è un condominio tra la malvagità e la pazzia: l’una regna e l’altra comanda.
– Misuro la civiltà dei popoli da poche cose, l’amore per gli animali è una di queste.
– La disonestà e la scelleratezza, in politica, si ammantano di filosofia e si fanno chiamare realismo.
– Cimiteri: discariche del genere umano.
– Dicono che la storia proceda sempre in avanti sulla via del progresso. Ma non è vero: spesso ritorna indietro fino alla barbarie.
…..@@@
…..Note sull’Autore
…..ANACLETO VERRECCHIA (Vallerotonda 1926-Torino 2012). …..Filosofo e germanista dallo stile inconfondibile, fu collaboratore di importanti quotidiani, quali La Stampa, Die Presse, Die Welt.
…..Ha vissuto per lungo tempo a Vienna come addetto culturale presso l’Istituto Italiano di Cultura.
…..Tra i suoi numerosi libri, tradotti anche all’estero, vanno ricordati quelli su Nietzsche, Schopenhauer, Giordano Bruno, Prezzolini e Lichtenberg. El Doctor Sax ha ripubblicato Cieli d’Italia (2019) e Diario del Gran Paradiso (2020), le due opere più intime e con valore letterario della produzione di Verrecchia.
***