“Meglio un demonio che un cretino”. Raccolta di frammenti di Anacleto Verrecchia a cura di Dario Stanca
(El Doctor Sax – Crazy Diamonds. 2023)

…..«L’uomo è qualche cosa in più o di sbagliato. Meglio toglierlo di mezzo»: questa l’idea che sta al centro del pensiero di Anacleto Verrecchia.
…..Pensatore onesto, insofferente alle mode culturali, con uno stile lucido e dissacrante, si è impegnato in una proteiforme attività culturale: filosofo, scrittore, biografo e giornalista.
…..Questo volume vuole essere un omaggio alla sua grande figura di intellettuale, attraverso una variegata raccolta di suoi aforismi, battute e pensieri fulminanti, tratti da opere divenute negli anni di difficile reperibilità.
…..Gli estratti sono stati selezionati da Diario del Gran ParadisoSulla filosofia da UniversitàRapsodia vienneseVagabondaggi culturaliLa stufa dell’Anticristo e dall’opera postuma Lettere Mercuriali.

…..@@@

– La malvagità non è mai così pericolosa come quando dice di avere un ideale.

– Non mi curo di piacere al mondo, dal momento che il mondo non piace a me.

– Come l’amore va cercato fuori dal matrimonio, così la cultura va cercata fuori dalle sue istituzioni.

– Il mondo è un condominio tra la malvagità e la pazzia: l’una regna e l’altra comanda.

– Misuro la civiltà dei popoli da poche cose, l’amore per gli animali è una di queste.

– La disonestà e la scelleratezza, in politica, si ammantano di filosofia e si fanno chiamare realismo.

– Cimiteri: discariche del genere umano.

– Dicono che la storia proceda sempre in avanti sulla via del progresso. Ma non è vero: spesso ritorna indietro fino alla barbarie.

…..@@@

…..Note sull’Autore
…..ANACLETO VERRECCHIA (Vallerotonda 1926-Torino 2012). …..Filosofo e germanista dallo stile inconfondibile, fu collaboratore di importanti quotidiani, quali La Stampa, Die Presse, Die Welt.
…..Ha vissuto per lungo tempo a Vienna come addetto culturale presso l’Istituto Italiano di Cultura.
…..Tra i suoi numerosi libri, tradotti anche all’estero, vanno ricordati quelli su Nietzsche, Schopenhauer, Giordano Bruno, Prezzolini e Lichtenberg. El Doctor Sax ha ripubblicato Cieli d’Italia (2019) e Diario del Gran Paradiso (2020), le due opere più intime e con valore letterario della produzione di Verrecchia.

***

CONDIVIDI