Anima Letti” di Pier Luigi Jose’ Mannella: intervista con l’Autore
(Edizioni Uroboros)

Anima Letti è una raccolta di favole, un susseguirsi di sogni. A sognare è Sofì: la incontriamo e la conosciamo solo nel primo e nell’ultimo capitolo. A parlarci di lei e dei suoi demoni sono le sue 17 esperienze oniriche e il loro percorso, strutturato e coerente, lungo un filo logico che non trascura mai la scelta dei personaggi, il linguaggio e il contenuto.

La sperimentazione linguistica è uno degli elementi di coerenza di questa raccolta: che si tratti di dialoghi, di prosa o di brevi poesie, la lingua, la scelta del vocabolario, dell’onomatopea, delle figure retoriche, del ritmo non è mai casuale ma fortemente voluta e quindi sempre significativa. Non mancano i giochi di parole, i rimandi nascosti, tanti piccoli segreti da scoprire, in questo piccolo mondo fatto di saggi animali parlanti, di piante innamorate, di oggetti che prendono vita.

Parla la natura nei sogni di Sofì, parla della condizione umana, della storia dell’uomo, dei suoi errori, dei suoi vizi, della sua lenta e inesorabile distruzione del pianeta, del suo stesso mondo, della sua inarrestabile lotta contro le leggi di Madre Natura, del suo scarso rispetto per gli altri e in fondo anche per se stesso. E in bocca a questi simpatici, spaventosi, caricaturali personaggi, infantili solo in apparenza, le riflessioni si fanno quasi più pesanti, mentre l’uomo, muto e inespressivo sullo sfondo sembra non accorgersi di nulla, se non in un ultimo barlume di lucidità quando ormai è troppo tardi.

Anche gli elementi rubati alla cultura e alle invenzioni umane prendono la parola nella seconda parte della raccolta ma anche la loro voci paiono non riuscire a sostenere il confronto con la voce creatrice della natura. Arrivata alla fine della notte, in questo tragitto che parte idealmente da un nuovo Adamo al femminile e si chiude con l’ultimo uomo, Sofì si sveglia….

Pier Luigi Josè Mannella nasce nel 1974 a Mazzarino, in Sicilia. A 24 anni si laurea con lode in Lettere a Palermo. Realizza, in veste di autore, servizi televisivi (2001, Arcana, Rete4). Consegue un master in scrittura creativa (2004, IED Communication, Milano).
Pubblica il racconto «Afrodite» in Corsivo, (2004 ed. Tempolibro, Milano) e un saggio linguistico-paremiologico (2005, «Le figure popolari siciliane nei proverbi di Mazzarino», ed. ASLA, Palermo). Oggi insegna a Milano e attende alla pubblicazione di alcuni saggi etnico-linguistici.


CONDIVIDI