Video-intervista a STEFANO VITALE
che parla della sua più recente silloge poetica
“LA SAGGEZZA DEGLI UBRIACHI”
Edizioni La Vita Felice, 2016 – Prefazione di Alfredo Rienzi
PARTE PRIMA
PARTE SECONDA
Dalla prefazione di Alfredo Rienzi
È una esperienza feconda per il cercatore – di poesia e di vita – incontrare la parola di Stefano Vitale che ha sempre avuto il pregio della chiarezza: non quella banalizzante o didascalica di facile arredo, ma una chiarezza caparbiamente raffinata e secreta. Ha lavorato con tensione e attenzione sull’occasione poetica, sulla materia sorvegliata del verso, del suono, della parola.
Sulla via percorsa dal poeta, impegnativa e sincera fino alla nudità, ognuno può ritrovare anche una propria orma, e rileggerla con occhi rinnovati, e può essere richiamato in un qualche tempo che, dilatandosi dal personale all’universale, anch’egli avrà già vissuto.
Le soste, le ripercorrenze, le intimità con la poesia pensante di Vitale avvengono con convergenza ustoria sul senso alto e profondo della sua parola. Una verticalità ad altezza d’uomo, dove, fatalmente, la dimensione essenziale è il tempo. Il tempo della saggezza e dell’ebrezza, quello musicale della parola e quello variante e sospeso della musica, segnano ogni pagina di questa opera matura e solida.
***