…..Che dire di Maria Luisa Spaziani tranne che è stata una poetessa di altissima levatura, traduttrice di Proust, aforista di grande spicco, “musa e amica amorosa” di Eugenio Montale, moglie di Elémire Zolla, e dunque una delle figure letterarie più affascinanti del Novecento italiano?
Tre volte candidata al Premio Nobel per la letteratura (1990, 1992 e 1997), fonda insieme a Mario Luzi e Giorgio Caproni il “Movimento Poesia” che alla morte di Montale diventa “Centro Internazionale Eugenio Montale” e “Premio Montale“.
…..Nel 2012 la raccolta di tutte le sue poesie fino allora edite è apparsa nei “Meridiani” Mondadori a cura di Paolo Lagazzi e Giancarlo Pontiggia: e moltissimo altro ci sarebbe da dire su di lei se le sue bio-bibliografie non fossero già tanto numerose e internazionalmente note.
…..Venuta a mancare nel 2014 a novantuno anni, dopo una vita di grande intensità e di formativi incontri con i personaggi più significativi del suo tempo, preferiamo ricordarla qui proponendovi una delle sue più genuine e spontanee interviste, dove il suo pensiero sulla poesia è tanto limpido quanto appassionato.

Buon video-ascolto!

 


***

CONDIVIDI