A cinquant’anni dall’inizio delle rivendicazioni femministe:
ORIANA FALLACI E IL CORAGGIO DI ESSERE DONNA

 

…..Mentre si celebra il 50° anniversario dalla nascita dei primi movimenti femministi in Italia, riteniamo sia gioco forza riproporre un mix d’interviste che la RAI dedicò a Oriana Fallaci e mandò in onda poco dopo la sua morte.
…..Si ripercorrono qui, raccontate dalla sua stessa voce, le tappe più significative della  carriera di Oriana; dai libri di esordio alle cronache di guerra; dall’apice della celebrità sino alla battaglia contro il male che troppo presto la sconfisse.
…..Inutile sottolineare la ragione di un tale “ripescaggio” dalla memoria collettiva, troppo spesso offuscata dagli assordanti clamori dell’attualità. Infatti, se mai è esistita nella seconda metà del ‘900 – cioè agli esordi delle rivendicazioni femminili e ancor prima – una donna autonoma, padrona della sua professione e della sua vita, ideologicamente mai allineata ai poteri forti, sicura di sé fino alla provocazione e spesso alla sfontatezza, temeraria e audace più di un uomo, ma ben determinata non voler mai rinunciare alla sua femminilità, questa è proprio la giornalista e scrittrice alla quale sentiamo di dover dedicare la nostra attuale video-pagina.
…..Oriana Fallaci, nella sua unicità di personaggio odiato e amato, discusso e celebrato, rimane in ogni caso, a tutt’oggi, l’esempio eccellente della donna “moderna”, affermata nel suo Paese e nel resto del mondo come la firma professionale più libera del giornalismo occidentale.
…..La Redazione

 @@@

Interviste ad Oriana Fallaci (fra il 1961 e il 1993)

Questa raccolta di interviste ad Oriana Fallaci è stata trasmessa col titolo
“EXTRA-RITRATTI” su RAI-SAT, che ripropone le stesse in ordine cronologico.

 


***

CONDIVIDI