WOODY ALLEN:
BREVE INTERVISTA SU ETERNI TEMI

…..Regista e attore, ma anche sceneggiatore, scrittore e commediografo dall’indiscussa professionalità, in una lunga carriera cinematografica Woody Allen ha regalato al suo pubblico decine di film che lo fanno considerare tra i principali e più celebri umoristi intellettuali dell’epoca contemporanea.
…..Allen, nelle sue pellicole, affronta temi come le sue stesse crisi esistenziali e quelle  della comunità ebraica newyorkese; spazia dalla critica sottile e sfottente alla borghesia fino a quella del capitalismo: tutte le sue opere rivelano, comunque, la  passione per la letteratura, la filosofia, la psicoanalisi, la musica jazz, il cinema europeo, e soprattutto per la sua città natale, New York, dove vive e dalla quale trae continua ispirazione.
…..Vincitore di quattro premi Oscar e del Leone d’oro alla carriera alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia, in questa intervista rilasciata a Paolo Bonolis pochi anni or sono, Allen accoglie delle domande assai personali alle quali risponde con spontanea sincerità. La morte, Dio, le religioni… Sono argomenti eterni e universali interpretati da Woody con la sua congenita vena d’apparente leggerezza che, pur senza togliere nulla alla serietà dei temi, evita quei toni di ‘seriosità’ dottorale e supponente che non gli sono mai stati congegnali.
…..Riproponendo questa piccola ma intensa intervista, conosceremo qualcosa in più di un personaggio oramai più che presente nella nostra contemporaneità artistica e culturale.

…..BUON ASCOLTO E BUONA VISIONE!

 

***

CONDIVIDI