L’APRILE DI DE GIOVANNI E DI RICCIARDI

…..Il ritorno del commissario più tormentato d’Italia è senz’altro un’avvincente lettura, con un de Giovanni fin troppo sentimentale che declina alla nausea l’aprile crudelissimo di Eliot; “Caminito” (Einaudi, novembre 2022, pp. 270) presenta tuttavia una serie di pecche, come al solito.

– A pagina 34: “Bianca voleva procurare un clima affettuoso.” … Magari ‘instaurare’.

– A pag. 46: “Da due anni lo accompagnava il dottor Cesare Severi.” … Però a pag. 51: “il dottor Severi (…) era stato assegnato un anno prima all’assistenza di Modo.” (?)

– A pag. 66: “sovrintendere il servizio”al.

– A pag. 73: “Non poteva nemmeno immaginare ai suoi, senza di lui.” i suoi.

– A pag. 79: “Nessun segno di colluttazione, la giovane non sembrava essersi difesa.” E poco oltre: “Anche lui, come la donna, era stato colto di sorpresa e il cadavere non recava segni di scontro.” … Visto che le due vittime stavano copulando all’aperto more missionario, una reazione di difesa pare davvero impossibile (ma anche l’ammazzamento simultaneo: leggere il libro per credere).

– A pag. 90 e 95: “Ma tra i soggetti che chiamo ‘da allevamento’.” Però poi: “Siamo quelli che il comandante chiama animali di allevamento.”

– A pag.94: “Il padre è un funzionario della compagnia.” Morto cinque anni prima, quindi era!

– A pag. 146: “Benedetta emise un risolini.”

– A pag. 175/177/178/233): “una donna rimestava in una pentola”; “intenta a rimestare la pentola fumante”; “la donna continuava a rimestare la pentola”; “il rimestare la pentola.”

– A pag. 191: “E non capisco cosa che c’entra.” (…)

– A pag.234: “So che questi sono tempi… difficili, anche per chi ha un pensiero non conforme al generale consenso”specialmente, non anche !

– A pag. 262: “i denti digrignavano con un udibile stridio.” Digrignare è un verbo solo transitivo!

– A pag. 262: “con molte parole della provincia occidentale.” (?) > (263): “continuando a schiumare rabbia in dialetto puteolano.” Mo’ si capisce!

…..M. M.

***

CONDIVIDI