LA COLLANA “BRIVIDO NOIR” TOPPA DA BRIVIDI

…..Il gruppo editoriale GEDI lancia la sua nuova collana settimanale di gialli e polizieschi d’autore alla somma di 8.90 euro al volume, da comprarsi unitamente a un quotidiano della scuderia, che conta ben 14 testate, dalla Repubblica alla Sentinella.
…..Il primo titolo è stato “La vita segreta degli scrittori” di Guillaume Musso (di cui abbiamo già sparlato sul “giornalaccio”), uscito in edicola il 4 giugno scorso, corredato da un minipieghevole pubblicitario che illustra brevemente le trame dei 21 volumi in programma.
…..E qui casca un asino enorme come tutta l’editoria italiana, o almeno come il suo 10%, quello dei libri fallati pubblicati da almeno novant’anni, gli stessi di cui abbiamo dato conto nella nostra rubrica “Devi sapere che” e il calcolo è presto fatto: 2400 titoli letti in cinquant’anni hanno portato a circa 240 schede di libri con errori.

…..Dunque: GEDI ha toppato in maniera clamorosa nel suddetto pieghevole, mescolando alla rinfusa cinque trame, per cui il povero lettore si trova di fronte a mostruosi cortocircuiti del tipo:

Volume 12, in uscita il 20 agosto: GIANRICO CAROFIGLIO – LA VERSIONE DI FENOGLIO
…..Svezia, autunno 1793. Mentre il paese vive uno dei suoi momenti più oscuri, una coppia di investigatori irrimediabilmente segnata dalle difficoltà della vita è chiamata a far luce sul ritrovamento di un cadavere orrendamente mutilato.
*[Invece, il sunto, si riferisce a Niklas Natt Och Dag – 1793]

Volume 13, 27 agosto: ANNE HOLT – LA PISTA
…..Un lungo e appassionante dialogo tra l’anziano maresciallo Fenoglio e un ventenne del quale emerge un vero e proprio manuale sull’arte dell’investigazione.
*[Invece, il sunto, si riferisce a Carofiglio – La versione di Fenoglio]

Volume 14, 3 settembre: ENRICO FRANCESCHINI – BASSA MAREA
…..Selma Falck, avvocato alle prese con i suoi fallimenti esistenziali, si trova invischiata in un’indagine su un caso di doping che però ben presto si rivela molto più pericolosa del previsto.
*[Invece, il sunto, si riferisce a Anne Holt – La pista]

Volume 15, 10 settembre: MARTIN CRUZ SMITH – L’ENIGMA SIBERIANO
…..Il cadavere di una donna viene restituito dalla bassa marea dà il via a un’inchiesta che rivela un volto inedito della Romagna, sospesa tra la fabbrica del divertimento estivo e una criminalità sempre più potente.
*[Invece, il sunto, si riferisce a Enrico Franceschini – Bassa marea]

Volume 16, 17 settembre: NIKLAS NATT OCH DAG – 1793
…..Arkady Renko scava nei meandri più oscuri della Russia contemporanea, devastata da una dilagante corruzione, per salvare una coraggiosa giornalista decisa a smascherare il volto più crudele dei nuovi potenti.
*[Invece, il sunto, si riferisce a Martin Cruz Smith – L’enigma siberiano]

…..Marco Morello

***

CONDIVIDI