ROBECCHI E LE SUE PECCHE

…..Sellerio ha pensato bene di proporre l’ennesima antologia tratta da precedenti antologie, rimandando in stampa cinque racconti di Alessandro Robecchi , intitolandoli “Cinque blues per la banda Monterossi” (feb 2023, 264 pp.), e facendoli precedere da un ponderoso e poderoso (?) preambolo dell’Autore stesso sulla “deplorevole arte del racconto”.

…..Di deplorevole c’è senz’altro lo sfondone che prende a pagina 13 dove si legge, testuale: “Gli americani hanno quella cosa furba di chiamarle novels, o short-stories, bene, non è una trappola in cui cascare.” … E ci casca lui con mani e piedi, giacché ‘novels’ non significa racconto, novella, bensì proprio romanzo! Forse voleva/doveva scrivere ‘novellas’.

…..Peccati più lievi sono i soliti che, nel senso di giacché o affinché, sempre senza accento acuto, e i dài esortativi, tantissimi, tutti senza accento grave, tranne quello a pagina 258. Chissà perché: un errore? Un ripensamento? Ma dài!.
E poi ancora un imbevibile thè a pag. 17: o all’italiana, o thé alla francese, o tea all’inglese, o cha in cinese e portoghese !

…..A pagina 227 Robecchi sbaglia i conteggi degli anni del futuro Cavaliere (non Berlüsca), “che nel ’61 aveva ventun anni”; ma alle pagg. 223/224 ci era stato detto che l’ormai “defunto Cavalier Benedetto Stacchi era morto all’età di 82 anni (…) Il quindici febbraio del 2020”, per cui era nato nel 1938 e quindi nell’estate del ’61 ne aveva già 23.

…..Idem a pag. 231, dove di Maurizio Bellarosa ci viene detto che è “Nato il 14 giugno 1962 (…) Ha 60 anni, insomma (…)” Ma l’azione si svolge una settimana prima del 15 febbraio 2022 (v. p. 224), quindi il tizio ne ha solo 59.

…..Ancora un paio di curiosità robecchiane: il racconto in questione, “Occhi”, uscì per la prima volta nel 2021, dunque l’Autore lo mandò avanti di un anno nel futuro, però poi dovette venirgli il mal-di-pancia, ma magari manco se ne accorse, a rileggere la battuta di pag. 254, quando Carlo Monterossi dà questo consiglio al neo-milionario: “Si compri un kolkoz in Ucraina”. IDEONA! Bel consiglio da dare, il 15 febbraio del 2022!

…..M. M.

***

CONDIVIDI