DABBENAGGINI DI GUILLAUME MUSSO…..
…..E della sua traduttrice Valeria Pazzi che, in “Ti vengo a cercare” (Rizzoli, 2008, poi in bestBUR 2013, pp. 355), ne inanella proprio un bel numero, a cominciare dal titolo: “Je reviens te chercher” significa Torno a prenderti!
…..A parte il vezzo o il vizio dell’autore italofrancese che, pur ambientando la vicenda a New York e dintorni, attribuisce a quasi tutti i suoi personaggi dei cognomi italioti, la malefatte iniziano a pagina 90, dove si legge: “la muta medianica stava per scatenarsi” … Mediatica!
– Alle pagg. 95, 123, 172 e 333 Pazzi insiste con retró, ma si scrive rétro.
– A pag. 104: budhista
– Sintassi saltata a pag. 122: “Colui che definiva il “New York Times” non più tardi di stamattina ‘lo psicologo che seduce l’America’”. Ovviamente ‘definiva’ va dopo ‘stamattina’!
– (137): “mano dolorante” …Con due dita tranciate e riattaccate chirurgicamente?!
– (147): “(…) aveva creduto di trovare delle risposte, ma il medico non era chiaramente disposto a fornirgnene.” (SIC)
– (160): “gli rasa persino la barba” … Rade!
…..Nella sua maniacalità per date e ore ricorrenti e cortocircuitanti, Musso a pag. 213 raggiunge il sublime: “Manhattan Ottobre 1992 Ore 06:00” … Sì, ma di che giorno?
– (216): “Laggiù soffocavo! Ad abbruttirmi nei cantieri insieme a gente che non ha mai letto un libro” … Abbrutirmi!
– (270): “la febbre doveva essere scesa di parecchi gradi” … Bum! Magari ‘linee’.
– (304): “L’imbarcazione (…) procedeva spedita sulle acque instabili dell’Hudson”. No comment.
– A pag. 320 la riconquistata Céline “vide il famoso raggio verde, il green flash, l’ultimo raggio di sole.” Il fatto è che si trova nel “villaggio di Montauk, all’estremità della riva sud di Long Island” e consultandone la mappa su Google, non si capisce proprio come il sole possa tramontare in mare, guardando naturalmente verso ovest la sera di Halloween; però a pag. 351 l’autore afferma di essersi preso alcune libertà con la geografia di New York.
…..In quarta di copertina, poi, l’Autore viene fatto nascere nel 1947, invertendo le due cifre finali!
…..M. M.
***