LA TERRA DEGLI DEI”
(1ª edizione)

Gli artisti della ceramica nel Castello della Rovere di Vinovo

Sale del Castello della Rovere di Vinovo, Piano Nobile
Durata mostra: dal 17 giugno
al 16 luglio 2017

Orari di apertura: venerdì e sabato 16 – 19 # Domenica 10-12 / 16- 19
Organizzazione: Comune di Vinovo, Elena Piacentini
Curatrice: Elena Piacentini

 

 

Dall’esperienza estetica acquisita dalla visione della mostra Terra Provocata di Bologna a cura di Matteo Zauli e Guido Molinari e dell’Evento LA TERRA DEGLI DEI – Gli Artisti della Ceramica nel Centro Storico di Avigliana dell’estate scorsa si è compreso:
” …come Ceramica e Arte si possano incontrare. L’Arte individua nella materia ceramica veri e propri principi di ricerca creativa, i punti di contatto non solo sono possibili ma ricercati dagli stessi artisti, che spesso operano delle vere e proprie incursioni creative nel territorio della ceramica.” Bologna, 21 gennaio 2016 – Comunicato stampa “Terra Provocata”.

In questo ambito è nata la forte esigenza di trasferire nell’anno 2017 la mostra LA TERRA DEGLI DEI” nel Castello della Rovere: un passo obbligato per la città di Vinovo che vide tra il 1760 e il 1815 affermare, con il medico – chimico Vittorio Amedeo Gioanetti, la fama ineguagliabile dell’invenzione di un particolare prototipo di ceramica a pasta compatta: una porcellana di alto valore estetico e qualitativo. Il polo Espositivo del Castello avrà così un incipit pregevole: l’arte della ceramica verrà espressa e manifesta da una eccellenza artistica nazionale e internazionale formata da artefici contemporanei quali: Franca Baralis, Sandra Baruzzi, Giuliana Bellina, Tiziana Berrola, Enrica Campi, Antonio Capra, Claudio Carrieri, Giuliana Cusino , Piero e Francesca Della Betta, Gian Genta, Sonia Girotto, Luciano Laghi, Marcello Mannuzza, Manuz, Guglielmo Marthyn, Andrea Nisbet, Chiara Nuti, Martha Pachòn, Brenno Pesci, Carlo Pizzichini, Ylli Plaka, Ermes Ricci, Alberto Schiavi, Carlo Sipz, Luigi Stoisa, Sergio Unia, Nino Ventura, Massimo Voghera, Pietro Weber.

@@@@@@@@@

L’Assessorato alla Cultura ha condiviso, con l’Amministrazione tutta, l’obiettivo di promuovere attività e destinare spazi di proprietà comunale alla valorizzazione del patrimonio storico e ambientale del territorio di Vinovo, inserito nel più vasto orizzonte artistico piemontese. A tal fine ha individuato nel Castello della Rovere il luogo ideale che è indiscutibilmente la sede eccellente per la realizzazione di iniziative artistiche, teatrali, musicali, letterarie, storiche, figurative e per tutto ciò che possa avere attinenza con la cultura.

“La terra degli Dei”, prima importante esposizione di artisti contemporanei della ceramica a Vinovo, vuole essere il modo più concreto per contribuire a realizzare questo obiettivo. Le opere di molti tra i più noti artisti del panorama piemontese e nazionale e internazionale di quest’arte, così antica ma in continua evoluzione, saranno esposte nel chiostro e nelle splendide sale del piano nobile del nostro Castello. L’esposizione vuole avere anche una forte connotazione simbolica perché idealmente collegata ad un momento particolarmente significativo e propulsivo della storia del Castello, la fine del 1700, in cui il medico e chimico Vittorio Amedeo Gioanetti, dotato di profonde conoscenze scientifiche accompagnate da una buona dose di genialità creativa fece di questo luogo uno dei punti di riferimento di tutta la produzione di porcellane nazionale ed europea.

Le opere esposte si propongono di riprendere questo periodo di straordinaria espressione culturale del castello e riproporlo in chiave moderna. Il desiderio di plasmare la materia trasferendo in essa pensieri, sogni, immagini ideali oltre alla capacità di modellarla per farne semplici oggetti di uso quotidiano, rivestono nell’uomo di ogni tempo un fascino senza eguali.

L’evento rappresenta oggi, un primo traguardo, in quanto frutto di un progetto maturato attraverso un percorso di collaborazione e di condivisione tra l’Assessorato alla Cultura, l’Associazione “Amici del Castello” e alcuni cittadini vinovesi, amanti ed esperti di arte e di storia, che si sono costituiti nel gruppo di lavoro CO.ARTE sfociato successivamente nella “Consulta della Cultura del Comune di Vinovo”, ma costituisce anche nuova “linfa” per successive proposte espositive che vedranno la “materia” protagonista assoluta, attraverso le sue molteplici essenze: la ceramica, il legno, il vetro, il tessuto e altre ancora.

Aspetto complementare e fortemente significativo di questo evento artistico sarà il coinvolgimento di tutti coloro che vorranno cimentarsi con l’affascinante universo dell’argilla. Verrà offerta l’opportunità agli studenti delle scuole e ad un pubblico adulto di sperimentare la propria manualità e creatività in attività laboratoriali. La mostra sarà arricchita da visite guidate in lingua italiana francese e inglese e da immagini e descrizioni esplicative.

Ci auguriamo che questa proposta, oltre a creare sempre maggior consapevolezza e una condivisa presa di coscienza di una delle più importanti risorse artistiche del nostro territorio, possa rappresentare un’importante occasione per una lettura nuova e accattivante di una produzione ceramica interessante e di grande pregio.

L’Assessore alla Cultura di Vinovo
Maria Grazia Midollini

***

 

 

CONDIVIDI