Succede che le monetine siano spesso fonte di fastidio, quasi non avessero un valore, ma fossero solo un rigonfiamento antiestetico di portafogli e tasche di pantaloni.
Ce ne sono alcune, però, che il valore ce l’hanno eccome: nel 2018, infatti, quelle finite nella fontana di Trevi hanno significato un milione e mezzo di euro, soldi destinati alla Caritas romana dal 2001, decisione presa dall’allora sindaco Rutelli.
Succede, però, che l’attuale amministrazione abbia intenzione di utilizzare questi soldi piovuti dal cielo per finanziare la manutenzione del patrimonio culturale cittadino; va detto che nulla è stato ancora messo nero su bianco e che il primo cittadino ha convocato per questa settimana una riunione per fare chiarezza sulla vicenda.
Don Ambarus, direttore della Caritas Diocesana di Roma, ha espresso preoccupazione per l’eventualità che vengano a mancare importanti fondi a una realtà che si fa carico da decenni dei bisogni degli ultimi. In quali tasche finiranno queste monetine è tutto da vedere.
Speriamo, almeno, non siano bucate.

***

 

 

CONDIVIDI