foto_woodyallen

I brani che, forse, stentiamo a ricordare


IL BESTIARIO SURREALE DI WOODY

Il NURK è un uccello lungo cinque centimetri che sa parlare, ma continua a far riferimento a se stesso in terza persona. Appare anche nella mitologia babilonese; là è molto sarcastico e continua a dire: “Dai, piantala!”. Se un nurk si presenta sul davanzale un mattino, un parente riceverà un’eredità o si romperà una gamba giocando a tombola.

Lo SNOLL VOLANTE è una lucertola con quattrocento occhi, duecento per vedere da lontano e duecento per leggere. Secondo la leggenda, se un uomo guarda direttamente negli occhi uno snoll, perde immediatamente il diritto di guidare la macchina nel New Jersey.

Il FREAN è un mostro marino col corpo di un granchio e la testa di un ragioniere.

Il BIG ROE è una bestia mitologica con la testa di un leone ed il corpo di un leone. Non necessariamente dello stesso leone. Ha fama di poter dormire mille anni per poi svegliarsi di colpo in fiamme, specialmente se stava fumando quando si è addormentato.

Il WEAL è un grande topo bianco con le parole “polvere di stelle” stampate sulla pancia. E’ unico tra i roditori in quanto lo si può prendere in braccio e suonare come una fisarmonica.
Simile al weal è la LUNETTA, un piccolo scoiattolo che sa fischiare e conosce personalmente il sindaco di Detroit.


I CORSI UNIVERSITARI DI WOODY

STORIA DELLA CIVILTA’ EUROPEA

Dalla scoperta di un eohippus fossile nella toilette maschile del bar-caffetteria Siddon, si era congetturato che anticamente l’Europa e l’America fossero collegate. Nel corso si studia come ed anche perché si giunse alla decisione di collocare il Rinascimento in Italia.

INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA

Perché certe persone vengono definite ‘persone piacevoli’ e perché ci sono altri a cui vorresti dare dei pizzicotti. Si consiglia di seguire anche uno dei seguenti corsi invernali:
Introduzione all’ostilità – Ostilita’ intermedia – Odio avanzato – Fondamenti teorici dell’Avversione.

PSICOPATOLOGIA

Corso indirizzato alla comprensione delle ossessioni e fobie inclusa la paura di essere catturato improvvisamente e rimpinzato di polpa di granchi. Viene pure analizzato l’impulso impellente di cercare la compagnia dei castori.

METAFISICA

Cosa accade all’anima dopo la morte? Come fa a cavarsela?

ASSURDO

Perché l’esistenza viene spesso considerata insulsa, specialmente dalle persone che portano scarpe bicolori. Tutti gli studenti che raggiungeranno la singolarità verranno promossi alla dualità.

MATEMATICA NUOVA

Agli studenti si insegnano i principi dell’algebra, e le equazioni precedentemente non risolvibili vengono trattate mediante minacce di rappresaglie.

ASTRONOMIA FONDAMENTALE

Uno studio dettagliato dell’Universo, della sua manutenzione e pulizia. Viene pure insegnato come identificare le varie costellazioni, nonché le dodici stelle che formano le ‘ Lumidi ‘, ossia il ”Venditore di Pantaloni’.

BIOLOGIA MODERNA

Come funziona il corpo umano e dove è possibile reperirlo. Gli studenti devono anche sezionare una rana, dimostrando così che dà una impressione di sé, salvo quando ha a che fare con le salse piccanti.

LETTURA RAPIDA

Sarà richiesto allo studente di leggere “I fratelli Karamazov” in quindici minuti.

APPREZZAMENTO DELLA MUSICA

Si giungerà ad essere in grado di distinguere un rondò da uno scherzo ed accompagnarlo con i gesti. Anche l’orecchio deve essere educato perché è l’organo più facilmente ingannabile, al punto di credersi il naso solo per una cattiva disposizione degli altoparlanti stereofonici.
Gli altri argomenti comprendono il Canto Gregoriano e quali dei monaci tenevano il ritmo.

COME SCRIVERE PER IL TEATRO

Si indaga la psicologia del grosso pubblico: perché una commedia è spesso meno interessante in teatro del fissare la nuca di qualcuno per cercare di farlo voltare. Tra i testi prescritti: “Shakespeare: era in realtà quattro donne?”

INTRODUZIONE ALL’ASSISTENZA SOCIALE

Gli argomenti trattati comprendono:
– come si organizzano gruppi di teppisti in squadre di pallacanestro e viceversa.
– Come ottenere che i potenziali assassini si dedichino allo scivolo.
– Quello che occorre fare se si viene colpiti da una catena di bicicletta.


WOODY, LA RELIGIONE E L’ALDILA’

C’è una vita nell’aldilà? E se c’è, mi potranno cambiare un biglietto da cinquanta?

Dio tace. Ah, se adesso si riuscisse a far chiudere il becco all’Uomo!

“Ma chi ti credi di essere, Dio?”
“Beh, a qualche modello dovrò’ pur ispirarmi, no?”

Sono ateo teologico esistenziale. Credo nell’esistenza dell’Universo con l’eccezione di qualche cantone svizzero.

Ma come faccio a credere in Dio se proprio la settimana scorsa la mia lingua si è infilata nel carrello della macchina da scrivere?

Solo Dio può creare un albero; forse anche perché il difficile è far stare attaccata la corteccia!

In verità, le più carine sono quasi sempre le più noiose: è per questo che molta gente non crede in Dio.
Cosa intendiamo dire esattamente con “l’uomo è mortale”? Ovviamente, non è un complimento!

Prima di salutarvi vorrei tanto lasciarvi un messaggio positivo, ma non ce l’ho. Fanno lo stesso due messaggi negativi?

Certo che sono seccato. E se c’è un’altra vita dopo la morte e noi dovessimo trovarci nello stesso posto, non telefonarmi; ti chiamo io.

Reincarnazione? E’ duro immaginare che uno è presidente di una grande industria in questa vita e diventa un criceto nella prossima!

Non credo nella vita ultraterrena; comunque mi porto sempre con me la biancheria di ricambio.

E’ impossibile sperimentare oggettivamente la propria morte, continuando a cantare una qualsiasi melodia.

L’Eterno Nulla va perfettamente bene se sei disponibile ad andarci con un abito adatto.
Il leone ed il vitello giaceranno insieme, ma il vitello dormirà pochino.

Non c’è dubbio che esista un mondo invisibile. Il problema è: quanto dista dal centro storico e qual’è l’orario di chiusura? Si potrà, dopo la morte, fare la doccia?

Il distacco dell’anima era molto comune intorno al 1910, quando si dice che molte anime vagassero senza meta per l’India in cerca del consolato americano.

Una strada conduce alla disperazione più assoluta; l’altra alla totale estinzione. Preghiamo Dio che ci dia la saggezza di fare la scelta giusta!

Il caso più sbalorditivo di transustanziazione è stato quello di A.N. che sparì con un ‘pop’ molto chiaro mentre faceva il bagno e riapparve di colpo fra i violinisti dell’Orchestra sinfonica di Vienna e risparì bruscamente un giorno per ricomparire a letto con Winston Churchill.

Medium:
“Vedo un uomo con gli occhi azzurri ed un cappello ad elica. E’ calvo, ma porta delle foglie in testa perché nessuno se ne accorga. Tiene in mano un oggetto, una lonza di maiale che gli hanno regalato per le nozze d’argento. Parla, spirito, parla!
Spirito:
“La pizza Margherita è con le acciughe o senza? ”
Medium:
” Ti trattano bene? ”
Spirito:
” Mica male, solo che la tintoria prende quattro giorni per la consegna! ”

Un veggente fu chiamato ad aiutare la polizia a catturare lo strangolatore di Dusseldorf, un mostro che lasciava una cassata alla siciliana sul petto delle vittime: annusando semplicemente un fazzoletto, il veggente portò la polizia dal bidello di una scuola per tacchini handicappati, il quale disse che era lo strangolatore e se, per piacere, potevano restituirgli il fazzoletto.
Un altro soggetto con poteri medianici, sostenne di poter indovinare tutte le carte pensate da uno scoiattolo.
Quando il marito di una vicina mancò da casa per tre settimane, il veggente disse di cercarlo nel forno dove, effettivamente, fu trovato mentre stava lavorando a maglia.

Un pastore, errando nel golfo di Aqaba, si imbatté in una caverna che conteneva parecchie pergamene e due biglietti di ‘Holiday on Ice’. Il pastore, nella sua ignoranza, vendette le pergamene vergate in una indecifrabile scrittura, a un museo per 750.000 dollari l’una. Gli archeologi avevano stabilito la data dei papiri al 4000 a.C. circa, o poco dopo il massacro degli israeliti da parte dei loro benefattori; l’autenticità è attualmente messa in dubbio da quando hanno scoperto quante volte appare nel testo la parola ‘Cadillac’.

 


CONDIVIDI