Torino, 15 – 21 ottobre 2012
Incontro “L’aforisma alza la voce!”
Venerdì 19/10: Biblioteca Civica di villa Amoretti
Nel contesto della “Settimana dell’Aforisma”, indetta per la prima volta in Europa nella città di Torino, per l’organizzazione della Associazione Italiana per l’Aforisma, tra gli altri incontri che hanno avuto come protagonista la ‘forma breve’ si è tenuto il reading ‘L’Aforisma alza la voce!’.
Per L’occasione, e per la concomitante cerimonia di premiazione del concorso “Torino in Sintesi”, sono giunti nel capoluogo piemontese i rappresentanti più noti dell’aforisma in lingua italiana; alcuni dei quali, venerdì 19, hanno davvero alzato la voce per dare lettura delle loro opere illustrandone l’origine, il percorso, il significato.
Ne è sortita una serie di performances di grande interesse e di rara piacevolezza (vedi i filmati alla pagina Video-presentazioni – L’Aforisma) che ha mostrato al consueto, straripante pubblico innamorato della letteratura, un volto inedito ed assai originale della massimazione.
Peccato, dunque, per i pochissimi assenti impegnati a scoprire, sullo schermo del televisore, il “lato B” della vita, o il giro-vita della Clerici, o come si fa un uovo sodo secondo la ricetta di Benedetta Parodi, o quanti litri di liquido organico perde, nella maglia fradicia, un calciatore in allenamento.
Peccato davvero, perché è cosa nota che gli aforisti sono assai più avari nell’esibirsi rispetto ad economisti abbatti-spead, politici rottamandi, aspiranti pubblici amministratori, aspiranti indagati o parlamentari già condannati.
Hanno tratto, invece, piacere e divertimento gli eroici presenti, pur nel clima di compassata, seria e seriosa ufficialità della manifestazione culturale.
Mostrano, senza possibilità di equivoco, tale ingessato formalismo le foto di gruppo dei protagonisti dell’incontro:
la prima scattata a beneficio dei posteri:
la seconda scattata infischiandocene dei posteri!