Spett. Pagine Gialle di Torino
IN THE MIDDLE OF NOWHERE
Le Pagine Gialle 2016/17 di Torino si sono dimenticate di Borgata Sassi!
Gli esperti cartografi o mappografi han pensato bene di suddividere la città in 48 rettangoli, lesinando sul 49° e magari anche sul 50°, tagliando fuori appunto Sassi, appena oltre l’omonimo ponte, ma pure piazza Adua, tra viale Thovez e Strada del Nobile.
La cosa che più lascia di stucco o di sale è che sono scomparse dallo stradario Piazza Pasini, Strada Mongreno e Cartman, Strada Comunale di Sassi, Via Borgofranco, Piazza Giovanni dalle Bande Nere e persino Strada al Traforo di Pino!
L’assenza di certi toponimi colpisce ancor più considerando che vi fanno fermata tre linee urbane:
il 15 (col capolinea in Piazza Agudio), il 68 (col capolinea poco oltre, a Borgata Rosa) e il 61 (che prosegue fino a San Mauro): sono molti i turisti che le utilizzano, oltre ai pendolari, per raggiungere la stazione di partenza della cremagliera per Superga e che si troveranno in una terra di nessuno.
Il bello (?) è che certi abbonati telefonici risultano ancora con questi indirizzi sull’elenco telefonico, ma come raggiungerli fisicamente?! Vuoi vedere che siamo stati annessi a nostra insaputa dal Comune di Pino Torinese, insieme a Superga?
I responsabili di questa sorprendente “non trovata” sono da definirsi: imbelli, insipienti, disinformati, noncuranti, o semplicemente sbadati?
Marco Morello
26 aprile 2016
***